Twitter rafforza la sicurezza dopo l’hackeraggio di Major Bitcoin

La società di social media richiederà ora a tutti gli account politici e influenti di aggiornare la loro sicurezza per evitare una potenziale drastica ripetizione dell’hackeraggio senza precedenti di luglio.

Twitter ha presentato una nuova serie di misure di sicurezza in vista delle elezioni negli Stati Uniti

Il gigante dei social media Twitter ha effettuato importanti aggiornamenti sulla sicurezza della sua piattaforma in vista delle elezioni negli Stati Uniti, ha detto l’azienda in un post di giovedì.

„Come apprendiamo dall’esperienza di precedenti incidenti di sicurezza e implementiamo i cambiamenti, ci stiamo anche concentrando sul mantenimento di account di alto profilo su Twitter sicuri e protetti durante le elezioni americane del 2020“, ha detto l’azienda.

Giovedì, tutti i conti „di alto profilo“ e quelli relativi alle elezioni sono stati notificati e hanno dovuto attuare ulteriori misure di sicurezza per proteggere la loro legittimità.

Questi account includevano tutti i membri dell’Esecutivo e del Congresso degli Stati Uniti, governatori, candidati presidenziali, partiti politici, così come i principali network di notizie e giornalisti politici statunitensi e altri utenti politici.

Twitter ha annunciato che agli account sarà richiesto di utilizzare una password più forte e di consentire l’autenticazione a due fattori – fornendo una sicurezza aggiuntiva oltre al nome utente e alla password. Inoltre, viene attivata automaticamente un’opzione di reset della password per evitare modifiche non autorizzate della password.

Altre misure di sicurezza aggiuntive includono rilevazioni e avvisi più sofisticati per rispondere rapidamente ad attività sospette e maggiori difese di accesso per prevenire tentativi malevoli di acquisizione di un account, ha detto l’azienda.

Le funzioni di sicurezza non sono limitate a specifici utenti. Chiunque può prendere le misure necessarie per garantire la propria privacy e le informazioni su Twitter sono sicure, ha detto l’annuncio.

L’hackeraggio Bitcoin guida le misure di sicurezza

La mossa arriva mesi dopo che Twitter è stato compromesso da un hacker – presumibilmente un adolescente diciassettenne della Florida che è stato poi rilasciato su cauzione – che è riuscito ad accedere al suo pannello di amministrazione „God Mode“. L’hacker ha avuto accesso a più di 25 autorevoli account Twitter, tra cui il candidato presidenziale Joe Biden e l’influencer sociale Kim Kardashian, e ha inviato tweet fraudolenti che promettevano di pagare Bitcoin.

I tweet sono stati inviati da account che avevano un totale di 346 milioni di follower su Twitter, e oltre 120.000 dollari di Bitcoin Era sono stati intascati da utenti ignari.

Mentre l’hacker ha usato solo un metodo relativamente innocuo per estrarre Bitcoin, il puro impatto di Twitter sui mercati finanziari globali, sulla politica e sulle notizie potrebbe aver causato danni troppo grandi e irreparabili se l’accesso a Twitter fosse stato utilizzato per un problema politico.

„Questo attacco avrebbe potuto causare gravi danni. Sono contento che un hacker motivato dai profitti della Bitcoin sia arrivato al vettore dell’attacco prima che attori ben più nefasti che volevano far trapelare dati privati, manipolare i prezzi delle azioni, truccare le elezioni o iniziare guerre lo facessero“, ha twittato Vitalik Buterin, co-fondatore dell’Ethereum, all’epoca.

Speriamo che le nuove funzioni di sicurezza impediscano tutto questo.

Kategorien: